Come funziona l'ecosistema dell'innovazione israeliano? Quali sono i percorsi comuni e i passaggi fondamentali che hanno determinato il successo di numerose start up israeliane? Possono essere replicabili questi modelli di crescita e scale up in un contesto diverso?
Per dare una risposta a questi quesiti e fornire quindi un ulteriore supporto, il più concreto possibile, alle start up italiane nel loro processo di crescita, UniCredit ha organizzato il Bootcamp Tel Aviv.
Il programma è dedicato a 20 imprenditrici che hanno preso parte in questi anni ad UniCredit Star Lab, la piattaforma di business della banca dedicata alle startup innovative, e si articola in una sessione di incontri, in programma il 2-5 novembre da remoto, con i principali attori e talenti dell'ecosistema dell'innovazione israeliana. Verranno così approfondite le dinamiche che hanno portato Israele al primo posto mondiale per numero di società innovative pro-capite e per la creazione di brevetti, con un mercato delle start up estremamente vivace e in grado di attrarre capitali (nel solo 2019 le start-up e le società hi-tech israeliane hanno registrato oltre 500 deal di investimento, raccogliendo 8.3 miliardi di dollari, in crescita del 30% rispetto al 2018).
Il bootcamp sarà anche l'occasione per gli innovatori di presentare i propri progetti imprenditoriali ad un pubblico di corporate e investitori Israeliani durante la pitch night di chiusura.
Il programma è dedicato alle molteplici scale-up e start-up a "trazione femminile", operanti nei settori Clean Tech, Life Science, Digital e Innovative Made in Italy, che sono state accompagnate dalla banca in questi anni con il programma UniCredit Start Lab.