PROMETHEUS

LA PMI BIOTECH PER LA MEDICINA RIGENERATIVA

Prometheus, è un' azienda biotech innovativa che realizza e vende soluzioni per la medicina rigenerativa veterinaria e umana, il team ha realizzato Ematik una linea di prodotti per la medicina veterinaria, basati sull’ utilizzo dei derivati ematici (PRP – Plasma Ricco di Piastrine) per la rigenerazione cellulare e dei tessuti.

Prometheus team
PROMETHEUS

LA PMI BIOTECH PER LA MEDICINA RIGENERATIVA

Prometheus team

Prometheus, è un’ azienda biotech innovativa che
realizza e vende soluzioni per la medicina rigenerativa veterinaria e umana, il team ha realizzato Ematik una linea di prodotti per la medicina veterinaria, basati sull’ utilizzo dei derivati ematici (PRP – Plasma Ricco di Piastrine) per la rigenerazione cellulare e dei tessuti.

PROMETHEUS

IL TEAM DI PROMETHEUS

Prometheus è una PMI biotech, che opera nel campo della medicina rigenerativa. Il team Prometheus nasce nel 2017 ed è composto da Riccardo Della Ragione, Alice Michelangeli e Valentina Menozzi, con l’idea di coniugare le biotecnologie e la stampa 3D. La ricerca ha permesso di sviluppare una tecnologia proprietaria al servizio della medicina rigenerativa, attualmente applicata in ambito veterinario e presto disponibile anche per l’uomo; il risultato di tutto questo è Ematik, una linea dedicata al mondo veterinario.

Prometheus è una PMI biotech, che opera nel campo della medicina rigenerativa.
Il team Prometheus nasce nel 2017 ed è composto da Riccardo Della Ragione, Alice Michelangeli e Valentina Menozzi, con l’idea di coniugare le biotecnologie e la stampa 3D.

La ricerca ha permesso di sviluppare una tecnologia proprietaria al servizio della medicina rigenerativa, attualmente applicata in ambito veterinario e presto disponibile anche per l’uomo; il risultato di tutto questo è Ematik, una linea dedicata al mondo veterinario.

Ad oggi Prometheus ha realizzato 9 prodotti e depositato 3 brevetti.

Nel tempo il team di Prometheus è cresciuto sino ad includere figure chiave allo sviluppo di altri prodotti e dedicate all’individuazione e all’espensione di altri mercati.

CON CHI COLLABORIAMO
Bando per il Sostegno alla creazione e al consolidamento di Start up innovative
2018 D.G.R. 812/2018 - Asse 1 - Azione 1.4.1POR-FESR 2014 - 2020
Leggi il testo

Prometheus è una start up innovativa che propone Ematik, un innovativo sistema brevettato costituito da una macchina e da un kit monouso, per la creazione di un medicamento autologo e personalizzato per uso veterinario, in particolare per la cura delle ferite cutanee di difficile rimarginazione. In meno di 50 minuti, il sistema Ematik permette al veterinario di mettere a punto un medicamento ad hoc combinando il sangue del paziente con la miscela biopolimerica fornita con il kit monouso. Ematik, applicabile su animali di tutte le taglie, è capace di accelerare e migliorare la guarigione di ferite cutanee di difficile rimarginazione. L’innovazione tecnologica, dimostrata dai risultati ottenuti da diversi test clinici condotti su animali con ferite croniche, è data da:
- Tempi di guarigione dimezzati rispetto ai prodotti competitor;
- Medicamento personalizzato autologo (ottenuto partendo dal sangue del paziente) e privo di effetti collaterali;
- Permette la ricomparsa del pelo originale dell’animale senza cicatrici (aspetto rilevante negli animali di grande valore);
- Proprietà antibatteriche: riduce il rischio di infezioni nella zona lesa e consente di ridurre l’uso di sostanze antimicrobiche/antibiotiche;
- Facile da applicare e bioassorbibile dalla ferita;
- Completamente automatizzato e veloce: Ematik, a partire dal caricamento del sangue del paziente nella macchina, permette di realizzare in modo automatizzato un medicamento autologo e personalizzato in soli 50 minuti.

Con la partecipazione al Bando Start up 2018, Prometheus si proponeva di ottimizzare le soluzioni IoT e accelerare la penetrazione nel mercato attraverso l’acquisizione di:

  •  Macchinari e attrezzature tecnico produttive per il processo di produzione, arredi e hardware
  • Affitto e noleggio di attrezzature scientifiche e laboratori
  • Spese promozionali per sito web, materiale promozionale, advertising, pubblicazioni promozionali/scientifiche, partecipazione a fiere di settore
  • Consulenze tecniche per l’ottimizzazione del prodotto e delle attrezzature
  • Consulenze strategiche e per la tutela della PI
    L’implementazione del progetto ha permesso di conseguire gli obiettivi previsti, in particolare:
  • potenziamento della dotazione informatica aziendale attraverso l’acquisto di nuove strumentazioni hardware
  • potenziamento della dotazione tecnico produttiva attraverso l’acquisto di attrezzature e strumentazioni specifiche
  • sostenere investimenti in marketing, in particolare per materiale promozionale, partecipazione a fiere (SCIVAC), implementazione di una campagna marketing e ottimizzazione del sito internet
  • acquisizione di consulenze specialistiche tecniche, in particolare per l’ottimizzazione delle attrezzature tecnico produttive, per l’ottimizzazione hardware/software ed estetica/funzionale della macchina Ematik e per la sua industrializzazione
  • acquisizione di consulenze specialistiche per l’implementazione della rete commerciale e per la tutela della proprietà intellettuale mediante deposito ed estensione del brevetto all’estero
SME Instrument di fase 1 (H2020)
Leggi il testo

Prometheus ha gia vinto lo SME Instrument di fase 1 (H2020) con il progetto denominato 3dLiving Tissues (3DLT–n. 855706) concernente la creazione di un sistema di cellule 3D da testare con maggiore precisione nella fase preclinica nuova immunoterapia contro il cancro.