Foto: press materials For Startup Contest 13. edizione dell’Infoshare
Oltre 600 startup hanno gareggiato per aggiudicarsi il primo posto all’Infoshare. Il primo premio di 20,000 euro è andato a Prometheus , La sua idea: stampare tessuti umani in 3d per la ricerca farmacologica e trapianti. Al secondo posto Blitab Technology e al terzo LESS Industries.
La tecnologia chiave di Prometheus è la 3D Bio printer: una macchina, capace di estrudere in maniera controllata, cellule umane e capace di mantenerle in vita durante il processo di stampa.Il loro primo brevetto è ematik, la seconda pelle per il trattamento di ferite di difficile rimarginazione.
Come funziona? "in poche parole, tutto comincia con il prelievo del sangue, raccolto in una particolare sacca, che viene quindi inserita nella macchina.L’intero processo è automatizzato. Il sangue entra nella macchina, dove viene consegnato contemporaneamente il materiale di rivestimento di una speciale miscela di biopolimeri.Il sangue estrae gli ingredienti responsabili del processo di guarigione. I polimeri sono necessari affinché la preparazione delle cellule del sangue diventi stabile, perché il sangue è un liquido. l prodotto finale è una sorta di gel di polimeri e cellule isolate, che può essere modellato e tagliato in qualsiasi forma, simile al silicone . In questa forma va in un contenitore speciale. Dopo 45 minuti, la medicazione è pronta. Tutto è fatto in un unico dispositivo."
"E' un onore vincere questo importante riconoscimento Europeo e siamo molto felici che infoshare creda nelle potezialità del nostro progetto.. Per noi, partecipare a questo evento è molto importante, perché ci permette di incontrare investitori e potenziali partner.La competizione ci ha permesso di internazionalizzare la nostra soluzione. La vittoria ci consentirà di eseguire le prove precliniche necessarie a portare Ematik ad un trattamento efficace delle ferite degli animali e in seguito anche delle persone" - ha detto Alice Michelangeli, co-fondatrice di Prometheus , subito dopo l'ultimo gala .
Cinque startup si sono scontrate in finale - Prometheus, Blitab Technology, LESS Industries, e-bot 7, Feelif. Tutte hanno presentato la loro idea agli investitori, ai rappresentanti dei fondi VC e ai rappresentanti delle più grandi società. Il montepremi totale della competizione ammontava a ben 30.000 euro.
- "Quest’anno abbiamo cambiato le regole per l’assegnazione dei premi nella competizione. Grazie all’enorme supporto del sindaco di Danzica, il fondatore del premio in denaro, siamo stati in grado di premiare 3 startups Nelle precedenti edizioni, il premio in denaro veniva assegnato soltanto al primo classificato" - racconta Grzegorz Borowski, CEO di Infoshare Foundation, organizzatore della conferenza.
Il premio speciale Startup Contest, finanziato da RBL_VC, il fondo di investimento di Alior Bank, è andato alla startup Pago, che ha creato un'applicazione per aiutare a gestire le bollette.
- "Abbiamo scelto PAGO perché vediamo sinergia tra la sua soluzione di pagamento e Alior Bank.Prima di tutto, il successo dell’app è stata testata sul mercato Rumeno, cosa che apprezziamo in particolare perché siamo presenti anche in partnership con T-Mobile Romania. In secondo luogo, riteniamo che l'ulteriore sviluppo di PAGO possa essere supportato dalle opportunità create dalla cosiddetta Economia di abbonamento. Quest'area non è ancora sviluppata sul nostro mercato e soddisfa i criteri di investimento di RBL_VC - il fondo CVC di recente creazione di Alior Bank" - Kamil Wincenciak, direttore della partnership con FinTechami Alior Bank.
Startup Contest è un’opportunità per le start up di tutto il mondo.
Nella competizione della tredicesima edizione dell’Infoshare, oltre 600 start up da tutto il mondo inclusa Polonia, Germania, Gran Bretagna, USA, Italia e Francia, hanno sottoposto la loro candidatura. Creano soluzioni per settori come salute e medicina e benessere, finanza e assicurazioni bancarie, e-commerce e mercati online, intelligenza artificiale, analisi e big data.
L'agenda di quest'anno includeva anche presentazioni di Social Impact Scaleups, aziende che risolvono importanti problemi globali, come la fame o l'accesso all'istruzione. Anche le presentazioni di startup invitate in Polonia nell'ambito del programma Poland Prize Space3ac hanno goduto di grande popolarità come partecipanti alla conferenza - riassume Grzegorz Borowski.