SheTech ha pubblicato la sua la sua Founders List, dal titolo: le 10 startup al femminile, da tenere d'occhio nel 2021.
Quando sentiamo parlare di imprenditoria al femminile, lasciamo trasparire sempre quel senso di orgoglio e soddisfazione nei confronti del mondo, come a dire: ”Ecco, visto? Le donne ce la fanno” cosa che può anche essere interpretata come un sintomo di colpevole meraviglia. Fortunatamente, non è sempre così, e che delle donne ce la facciano non è affatto una sorpresa.
Anche se questa disparità non è sempre avvertita, non vuol dire che non esista e che non ci si debba battere per azzerarla.
SheTech è un’associazione no profit, che ha come obiettivo proprio quello di colmare il gap di genere nell’imprenditoria, attraverso attività di networking, empowerment e formazione. Anche quest’anno ha stilato la sua Founders List, ovvero le startup al femminile da tenere sott’occhio nel 2021, una lista di imprenditrici in cui compare anche Prometheus, grazie all’impegno delle 2 co-fouder Alice Michelangeli e Valentina Menozzi.
Gli ultimi 12 mesi sono stati certamente segnati dalla pandemia, ci sembra di ripeterlo all’infinito, tanto che, ormai stanchi, smettiamo di considerarne tutte le implicazioni. Il mondo del lavoro è stato duramente colpito, e le conseguenze sono di genere: il 55,9% dei posti persi per la crisi è delle donne.[1]
Per questo (e altri motivi), non festeggiamo più la festa della donna, ma festeggiamo la giornata internazionale dei diritti delle donne.
A chi si chiede se abbia ancora senso parlare di disparità di genere, la risposta è si.
Il tasso di occupazione delle donne è di 18 punti percentuali più basso di quello degli uomini, il lavoro part time riguarda il 73,2% le donne ed è involontario nel 60,4% dei casi. I redditi complessivi guadagnati dalle donne sul mercato del lavoro sono in media del 25% inferiori.[2]
Sotto questo punto di vista l'ambiente delle startup è un'oasi felice, dove realmente la disparità non esiste, perchè ciò che davvero conta è il valore aggiunto che puoi portare all'azienda, l'impegno e la passione, non il genere.